Sul finire degli anni ’80, durante la ricerca di una casa dove vivere, Hélène Stoquelet e Franco Camelia, arrivano a Villa a Sesta, un piccolo Borgo di case nella zona del Chianti senese, ormai svuotato dall’industrializzazione e dalla conseguente fuga dalle campagne.
Lei francese, professoressa di lingue all’Università di Siena e lui senese, orafo e cantante, finiscono ad abitare in alcune stanze sopra una stalla semidistrutta al limitare del paese; proprio da una finestre che si affaccia sulla stalla, decidono d’impulso di aprire un ristorante.
Nel 1987 apre la Bottega del 30, coinvolgendo nella sua storia i pochi abitanti di Villa a Sesta, in particolare, uno sparuto gruppo di anziani, che decide di aiutare la coppia in quest’impresa: le donne insegnando alla ragazza i segreti della cucina toscana, gli uomini, offrendo vino ai passanti, cercando di portarli al ristorante.
Dopo circa dieci anni dall’apertura, arriva la stella Michelin, insieme a molti riconoscimenti, primo fra tutti, l’amore dei clienti che continuano a tornare al ristorante.
Non è un libro di cucina, ma la memoria lasciata da Hélène, Franco e dal paese che li ha accolti.
E’ la testimonianza della rinascita di un borgo che, precorrendo i tempi, si è fatto forza della bellezza del suo territorio e della qualità dei suoi prodotti; sono le voci di chi negli anni ha trovato ristoro alla Bottega del 30.

Gli autori

Dario Garofalo: si approccia alla fotografia nel 2002, contemporaneamente agli studi universitari in Sociologia. Il racconto fotogiornalistico è infatti da subito il genere che più lo appassiona e a cui si dedica.
Il taglio narrativo ed evocativo caratterizzano le sue fotografie e negli anni sono molteplici le collaborazioni con riviste internazionali, tra le quali il New York Times e la versione americana di AD, per la quale si occupa di testimoniare i restauri operati grazie alle griffe della moda.

Tommaso Geri: Dal 2008, dopo la laurea in filosofia, lavora come musicista per il teatro, dal 2011 comincia ad occuparsi della regia di opere liriche e a scrivere spettacoli originali.
Negli stessi anni, inizia a collaborare con Dario Garofalo alla progettazione e alla scrittura dei testi per reportage fotogiornalistici su vari argomenti.

Abito Joseph Abito 181738 181738 Joseph Donna Donna Ribkoff Donna Ribkoff Abito Joseph Ribkoff TvwqdxHZ5v
INTERA DA 24 FESTA SERA BALLO LUNGO LUNGO LUNGHEZZA Lilla 8 ABITO taglie